Ma Jeff ha influenzato qualcuno?, :)

« Older   Newer »
  Share  
MusicInMySoul
view post Posted on 5/10/2011, 15:43




L'altro giorno stavo girando su una pagina dei Muse, e ho trovato quest'intervista. La pubblico tutta, non si sà che magari ci sia qualche curioso :)





SPOILER (click to view)
Come state, com’è andata la giornata?


Matt: E’ stata una bella giornata. Mi sono svegliato e ho fatto una colazione all’inglese, che mi piace molto.

Chris: La giornata è andata bene. Bloccato nel traffico da Leatherhead a Londra.

Dom: Sto bene. Abbiamo provato tutta la settimana, questo è il nostro ultimo giorno di lavoro o come volete chiamarlo.



Qual è il primo disco che avete comprato?

Matt: Qualcosa tipo Derek B. Hip hop inglese.

Dom: De La Soul, 3 Feet High and Rising. Un album meraviglioso. L’intero album suona come un game show. (ndt: tipo di show televisivo americano anni '70, dal quale è stata presa ispirazione per i nostri telequiz)

Chris: Nirvana, In Utero. Fino ad allora sentivo i dischi dei miei genitori.



Quale canzone degli ultimi 25 anni avresti voluto scrivere?

Matt: Mysterious Ways degli U2.

Dom: Smells like Teen Spirit. Hanno venduto 25 milioni di copie, no?

Chris: Puoi vivere di diritti d’autore per il resto della tua vita.



Qual è il tuo album preferito degli ultimi 25 anni?

Chris: L’album omonimo dei Rage Against The Machine. C’era una chitarra che non avevo mai sentito prima. Ha portato al successo di massa la combinazione tra rock e rap.

Dom: Weezer, The Blue Album. E’ un album di dieci canzoni e dura 40 minuti, ogni traccia è fantastica. Dovrebbe essere uno dei migliori album di debutto di sempre.

Matt: Grace di Jeff Buckley. E’ stato uno dei primi album che mi ha fatto venire voglia di cantare. Mi ha fatto sentire la musica diversamente.



Quale disco famoso non vi dice nulla?

Matt: Sgt Pepper. E' stato difficile che mi coinvolgesse. O che mi trasmettesse qualcosa. Amo alcuni dei loro lavori, qualcosa dell’album è meraviglioso ovviamente. Ma per essere l’album numero uno di sempre..

Chris: Lo stesso, Sgt Pepper non ha mai fatto per me.

Dom: Non mi sono mai veramente appassionato ai Rolling Stones. Non sono mai stato attirato da loro e non ho mai sentito la spinta di sentirli.



Qual è la persona che avete conosciuto con il peggior gusto musicale?

Matt: Devo dirlo, quando ho conosciuto Chris lui era un grande fan degli Status Quo. Lo trovavo preoccupante.

Chris: Mi piacevano molto i Quo quando ero giovane, soprattutto nel loro periodo anni 70. Sono sempre stato martellato per questo.



Quali artisti ti hanno formato?

Matt: Jeff Buckley, Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against the Machine. Jimi Hendrix, Tom Waits, anche se nessuno, probabilmente, troverebbe alcun collegamento tra loro. Ma sicuramente mi hanno influenzato nei miei tentativi di scrivere musica.

Chris: I Nirvana, per il modo in cui Kurt Cobain suonava la chitarra. Non era nulla di particolarmente tecnico, ma lui aveva questo stile che si riconosceva subito e lo distingueva. Non devi essere un grande chitarrista per prendere e suonare su un disco.

Dom: Ho molta stima per gruppi con grandi batteristi. Nine Inch Nails, Rage Against The Machine, The Police. Led Zeppelin e Jimi Hendrix.



Quale canzone vi fa venire i brividi?

Matt: Conosci Alicia Keys? Qual è quella canzone che fa ‘Tonight I’m gonna find a way to make it without you?’ Try Sleeping with a broken heart. Amo quella canzone, sembra la voce di una donna del passato, un amore perduto o qualcosa di simile. Quando la sento mi vengono i brividi.

Chris: God Only Knows dei Beach Boys.



Cosa metteresti nel jukebox del pub?

Matt: R&B o hip hop, tipo Crazy in love di Beyonce.

Dom: ABBA. Does your mother know, l’unica che verrebbe veramente cantata. Gli ABBA vanno sempre bene in un pub.

Chris: Metterei su Something in the way da Nevermind. Alla fine ci sono 25 minuti di silenzio prima della traccia nascosta Endless Nameless, la più violenta, aggressiva, musica da sfasciachitarra senza melodia. Questo disturberebbe le persone (ride)



Qual è il miglio consiglio che un altro musicista ti ha dato?

Dom: Roger Taylor dei Queen mi ha detto ‘Divertiti sempre’

Matt: Di recente Bono stava parlando di scrivere una canzone sul Giappone da un preciso punto di vista, focalizzandosi sul coraggio di questi ragazzi che sono andati a raffreddare i reattori. Non avevo mai pensato ad un modo simile di scrivere una canzone



Come tenete la vostra musica?.

Matt: Non ce la faccio con gli mp3. Ho perso i cd, qualche vinile. Sono un parassita, mi faccio prestare cose dalla collezione degli altri.

Chris: Io conservo ogni cosa. Anche se c’è un album che ho e non sentirò più, non ce la faccio a perdere le cose. Così mi sono seduto al computer per una settimana e ho importato più di seicento cd nella mia libreria di Itunes. Ora ho catalogato tutto in ordine alfabetico e ho messo i cd in circa 12 cassette di alluminio.

Dom: Nel mio computer. Ho tutto digitale. Devo avere circa un terabite di musica tra diversi hard disk.





Quale canzone vorreste al vostro funerale?

Matt: Wanna Be Startin’ Somethin’ di Michael Jackson.

Chris: In My Room dei Beach Boys.

Dom: Don’t Stop me now dei Queen.




La cosa che m'ha colpito è che vengono citati sia Jeff che i Nirvana, e neanche a farlo apposta i miei tre artisti preferiti sono i Muse, Jeff Buckley e i Nirvana, conosciuti tutti in momenti diversi. :)

EDIT: Se conoscete qualche altro artista che s'è ispirato a Jeff, scrivete pure qua sotto.

Non sapevo dove postarlo, sorry in anticipo se ho sbagliato ^^
 
Top
Zuckerwatte ;
view post Posted on 8/10/2011, 20:37




ooooooooooooh *-*
bè fa piacere leggere queste cose!
 
Top
enEmy
view post Posted on 18/10/2011, 18:11




Una delle più belle interviste di sempre ** O perlomeno di quelle che ho letto io!

Ho adorato ogni singola risposta! L'amore di Matt per Jeff( quello per i Nirvana, Queen, Zeppelin, il mito Hendrix, la canzone di Michael al funerale di Matt!)...

E comunque nei Muse si sente tanto di J.B., Matthew deve esserne molto ispirato. :*_*: Io li amo follemente entrambi!
 
Top
MusicInMySoul
view post Posted on 18/10/2011, 18:50




:*_*: parli con una che ama alla follia Muse, Jeff e Nirvana.

Sai? Sarebbe bello che Matthew in uno dei suoi concerti facesse un tributo a Jeff...

PS: sto ascoltando una versione acustica di Mojo Pin ed ho i brividi :*_*: è grazie a questa canzone che ho cominciato ad ascoltare Jeff
 
Top
3 replies since 5/10/2011, 15:43   1335 views
  Share